Servizi di Archeologia

La procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico è uno strumento che ha lo scopo di individuare i diversi gradi di potenzialità di un’area, permettendo così, in fase progettuale, di apportare eventuali modifiche e valutare altre ipotesi di intervento.
In caso di rinvenimento di evidenze archeologiche durante scavi in corso d'opera, mi rendo disponibile ad affrontare l'emergenza, in accordo con le competenti Soprintendenze di riferimento, concordando i ritmi di scavo dell’opera in progetto con la documentazione necessaria del bene culturale.
Nel caso in cui la procedure di archeologia preventiva non sia stata avviata o nel caso in cui nell'area in cui si sta operando emergano elementi archeologicamente rilevanti, la Soprintendenza può richiedere dei saggi esplorativi per stabilire la rilevanza archeologica del sito. Metto a disposizione la mia competenza come intermediario tra la committenza e le competenti Soprintendenze per concordare soluzioni adatte a garantire la prosecuzione del progetto e la tutela del bene culturale.
La lunga esperienza maturata garantisce una risposta professionale, competente e rapida di fronte anche di fronte ad un’attività programmata. Sempre nell’interesse della valorizzazione e tutela del bene culturale.
Se viene richiesta un'assistenza archeologica in corso d'opera si dà la disponibilità per il controllo di tutte le attività in fase di scavo al fine di verificare o meno la presenza di stratigrafia o altri elementi archeologici.

Lavori Recenti

Contatti

    Blog