Libero professionista, opero nel settore dal 1998 e ho sviluppato nel corso degli anni una grande esperienza nel campo della ricerca e della valorizzazione dei beni culturali.

Questo mi permette di offrire al cliente un lavoro efficiente e professionale, cercando di gestire in maniera armonica il rapporto tra progettisti e le competenti Soprintendenze.

Mi sono laureato all’Università degli Studi di Parma in Lettere con indirizzo archeologico. Attualmente sto concludendo la Specializzazione in Beni Archeologici presso la S.I.S.B.A. delle Università di Trieste, Udine e Venezia Cà Foscari.

Ho iniziato l’attività nel 1998 collaborando con importanti ditte del settore. Dal 2009 lavoro con enti pubblici e privati nel campo dell’archeologia come libero professionista.

La lunga esperienza maturata mi permette di confrontarmi con la committenza al fine di impostare l’indagine o lo scavo archeologico in maniera pragmatica e rapida, ottimizzando tempi e costi e mantenendo il più alto possibile lo standard della documentazione per le varie Soprintendenze.

Per far ciò nel corso degli anni ho implementato le mie competenze nel rilievo topografico (2 D e 3 D – grafico, fotografico e fotogrammetrico), archeologico e architettonico.

Inoltre, per un’ottimizzazione del lavoro e dei vari passaggi sia in cantiere che nella redazione della documentazione, mi avvalgo delle più moderne tecnologie digitali. In particolare modo l’ambiente GIS si rivela adatto per far dialogare immagini, dati e informazioni.